Visita Reumatologica | Ambulatorio
18847
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18847,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Visita Reumatologica

visita-reumatologica
Tania Ubiali - Reumatologa | Koala Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo

Dott.ssa Tania Ubiali

Reumatologa

FORMAZIONE

2013 Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (07/2013).
2014 Abilitata alla professione medica presso l’Università degli Studi di Milano (02/2014).
2019 Conseguimento della specializzazione in Reumatologia con lode presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando l’ASST Pini/CTO (12/2019).
Membro della Società Italiana di Reumatologia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 12/2019 lavora come medico borsista e con incarico libero professionale presso l’ASST Pini/CTO di Milano, sotto la guida del Prof. Roberto Caporali; inoltre medico societario Basket Verdello (campionato regionale serie D).

RICERCA E PREMI

Vincitrice di una borsa di studio della Società Italiana di Reumatologia per l’anno 2020, per ricerca clinica nell’ambito delle patologie reumatiche a carattere cronico-infiammatorio, con il progetto “The role of circulating extracellular vesicles in stratifying patients with early rheumatoid arthritis and predicting treatment response”.
È coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, abstract per congressi nazionali e internazionali e di un capitolo di libro. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatrice.

CAMPI DI INTERESSE

Artriti infiammatorie (a. reumatoide, spondiloartriti, gotta, ecc), polimialgia reumatica, patologie dell’osso (osteoporosi, algodistrofia, ecc), patologie del connettivo (lupus, connettiviti, sclerodermia, Sjogren), miositi, fibromialgia, Behçet e vasculiti (prevalentemente arterite gigantocellulare).

Il nostro staff è a tua disposizione

Scrivici per fissare un appuntamento

VISITA REUMATOLOGICA

La visita reumatologica è un esame diagnostico finalizzato ad individuare eventuali patologie infiammatorie osteoarticolari (come le artriti), patologie del connettivo (le cosiddette “connettiviti” che comprendono anche la sclerodermia e il lupus) o osteometaboliche (quali l’osteoporosi).

A COSA SERVE LA VISITA REUMATOLOGICA

La visita reumatologica indaga la natura di sintomi spesso aspecifici e apparentemente non collegati tra loro, quali in primis i dolori articolari/muscolari e il gonfiore articolare, ma anche stanchezza, febbricola, rash cutanei, il fenomeno di Raynaud (mani che cambiano colore col freddo o le emozioni, diventando bianche, rosse e/o blu), l’infiammazione oculare o sistemica.

Si occupa inoltre di gestire le complicanze articolari di altre patologie specialistiche (es. le malattie infiammatorie intestinali o la psoriasi) e l’osteoporosi.

COME SI SVOLGE LA VISITA REUMATOLOGICA

Durante la visita fondamentale è il colloquio col paziente, che viene indirizzato alla descrizione dei sintomi e delle loro caratteristiche; segue l’esame obbiettivo, dove si visita globalmente il paziente, con particolare attenzione all’esame delle articolazioni.

Vengono infine richiesti, se ritenuto necessario, approfondimenti laboratoristici (esami ematici) e strumentali (Rx, ecografie, RMN, ecc.) e impostate terapie specifiche e di supporto.

QUANTO DURA UNA VISITA REUMATOLOGICA

La durata è di circa 20-30 minuti. Non è richiesta alcuna preparazione alla visita e non vi sono controindicazioni alla stessa.

Il nostro staff è a tua disposizione

Scrivici per fissare un appuntamento