OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO OSTEOPATICO:
L’obiettivo dell’Osteopata è di accompagnare il neonato e poi il bambino nel suo percorso di crescita, aiutando il suo corpo ad adattarsi al meglio ad ogni trasformazione.
Uno dei principi cardine di questa disciplina è il riconoscimento di una stretta e reciproca relazione tra struttura e funzione. Da qui l’importanza di favorire un equilibrio neuro-funzionale per agire sulla forma e viceversa. Quindi anche prevenzione di tensioni miofasciali che sfociano in sintomi come cefalee e rachialgie.
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico (atteggiamenti viziati e restrizioni di mobilità) a cui possono associarsi alterazioni funzionali di organi e visceri e del sistema cranio-sacrale.
Il trattamento Osteopatico è consigliato in particolare a bambini e adolescenti che presentano problemi ortopedici come scoliosi, dorso curvo (ipercifosi), iperlordosi, ginocchio varo/valgo, deformità del piede, difetti posturali e dolori al rachide e alle articolazioni, dolori post traumatici e negli sportivi; problemi otorinolaringoiatrici come otiti e tonsilliti ricorrenti; disturbi dell’apparato stomatognatico come malocclusione, adattamento in presenza di apparecchi ortodontici; problemi gastro-enterici come reflusso, stipsi; disturbi del sonno.
Le tecniche manuali consistono in manovre e massaggi non dolorosi sul corpo, sulla testa e sugli arti e sono eseguite a paziente in abbigliamento intimo o leggero.
La seduta Osteopatica dura circa 35-45 minuti e si svolge in tre fasi:
Generalmente si raggiunge l’efficacia con 3-5 sedute di trattamento. Il numero di incontri varia in base alle problematiche presentate.
Le reazioni al trattamento sono variabili, alcuni pazienti si sentono rilassati; altri energici o stanchi.
È importante ricordare che l’Osteopatia non è un’alternativa al trattamento medico, ma un contributo complementare che il Pediatra e i Medici Specialisti possono suggerire ai genitori. L’Osteopata collabora con il Pediatra, il Podologo, il Nutrizionista, il Dentista e gli Specialisti.