Visita Logopedica | Ambulatorio
18133
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18133,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Visita Logopedica

visita logopedista
Nicole Sassi Logopedista

Dott.ssa Nicole Sassi

Logopedista

FORMAZIONE

2017 Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano

Il nostro staff è a tua disposizione

Scrivici per fissare un appuntamento

COS’E LA LOGOPEDIA

La Logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale, oltre che della deglutizione.
Si rivolge a pazienti di ogni età e vuole essere un aiuto anche per i famigliari che si prendono cura di loro affinché lo possano fare al meglio.

 

DI COSA SI OCCUPA IL LOGOPEDISTA

Alcune delle molteplici problematiche di interesse logopedico sono:
→ disturbi e/o ritardi del linguaggio nel bambino
→ difficoltà di apprendimento in età prescolare e scolare
→ disturbi della voce (disfonie) dovuti sia a cattive modalità fonatorie sia a cause organiche come noduli, polipi, lesioni alle corde vocali oppure derivanti da interventi a livello laringeo (laringectomie, cordectomie) ma anche di disfonie che hanno causa neurologica;
→ disturbi della comunicazione (disartrie) conseguenti a lesioni cerebrali per tumori, traumi, malattie degenerative (sclerosi multipla, sla, parkinsonismi..)
→ disturbi della deglutizione (disfagia) in pazienti in esiti di ictus, con malattie neurologiche, degenerative o con problematiche deglutitorie conseguenti ad interventi o traumi. L’aspetto deglutitorio interessa anche la riabilitazione della scorretta meccanica (deglutizione atipica).

 

COSA FA IL LOGOPEDISTA

Il Logopedista, in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, raccoglie i dati necessari per indagare la storia anamnestica del soggetto. Quindi attraverso appositi test e precise osservazioni, analizza la problematica (comunicativa, deglutitoria, vocale) ed elabora un bilancio logopedico volto all’individuazione del trattamento riabilitativo più idoneo da intraprendere per la rieducazione funzionale del problema. A conclusione del trattamento ne verifica i risultati con specifici test finali.
Qualora fosse necessario il Logopedista può anche proporre l’adozione di ausili, addestrarne all’uso e verificarne l’efficacia.

Il nostro staff è a tua disposizione

Scrivici per fissare un appuntamento