Seduta Psicologica e Psicoterapeutica | Ambulatorio
17382
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17382,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Seduta Psicologica e Psicoterapeutica

Visita Psicologica, Psicologo | KOALA: Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo
Simone Gari - Psicologo e Psicoterapeuta | Koala Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo

Dott. Simone Gari

Psicologo e Psicoterapeuta

ESPERIENZE PROFESSIONALI

È il referente del servizio, e in quanto tale accoglie e orienta i bisogni delle persone durante il primo colloquio gratuito.
Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia per pre-adolescenti, adolescenti e adulti, in percorsi  individuali, di coppia o di gruppo. Per lo studio Koala progetta e realizza interventi di gruppo per il sostegno, la cura e lo sviluppo del benessere psicologico della persona.
Inoltre, Lavora come libero professionista all’interno di istituzioni  (ADI cure palliative) e presso studio privato in Bergamo e Treviglio. collabora con lo studio di psicologia Macramè di Bergamo e lo studio di psicologia Rebus di Casirate d’Adda.  Svolge attività come consulente e formatore per aziende e istituzioni.

Tania Fedrici - Psicologa e Psicoterapeuta | Koala Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo

Dott.ssa Tania Fedrici

Psicologa e Psicoterapeuta

FORMAZIONE

2008 Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni interpersonali conseguita presso l’Università degli Studi di Padova;

2014 Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova;

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Per lo studio Koala si occupa principalmente di età evolutiva, fornendo consulenza psicologica e psicoterapia per bambini, preadolescenti e  adolescenti, insieme a relativi genitori. Progetta e realizza interventi di trainig autogeno individuale e di gruppo, un metodo auto distensivo mente-corpo. Si occupa di stimolazione cognitiva con adulti e nella terza età.
Lavora come libera professionista presso lo studio di psicologia Rebus di Casirate d’Adda e collabora presso enti e cooperative nello svolgimento di incontri protetti genitori-minori. Svolge attività di formazione per diversi enti ed aziende.

Roberta Menotti - Psicologa e Psicoterapeuta | Koala Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo

Dott.ssa Roberta Menotti

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Per diversi anni ho collaborato presso il Centro dei Disturbi d’ansia dell’ospedale San Raffaele di Milano e sono stata consulente del Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia ed Emotivi.
Ho inoltre svolto l’attività di referente psicologa del reparto dei Disturbi dell’umore presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche della casa di Cura Villa San Benedetto Menni.
Sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale che ho approfondito ed implementato negli anni, con i nuovi approcci di terza generazione (ACT e Mindfulness).
Alla pratica clinica ho affiancato sia l’attività di ricerca scientifica, collaborando a diversi studi presentati a convegni nazionali ed internazionali, sia di docenza ad eventi formativi.
Socia dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).

Igor Manenti - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo | Koala Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo

Dott. Igor Manenti

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo

FORMAZIONE

2012 Laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bergamo
2015 Specializzazione in consulenza sessuale presso AISPA e iscrizione all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS)
2018 Psicoterapeuta sistemico – relazionale presso Centro Panta Rei (MI)

ESPERIENZE PROFESSIONALI

La sua formazione clinica è stata spesa in ambito psichiatrico e in contesti istituzionali quali ospedali e CPS.
Attualmente è vicepresidente della Cooperativa sociale Biplano che si occupa di Salute Mentale nel territorio di Bergamo.

Per il centro Koala si occupa in particolar modo della clinica dei disturbi sessuali, della promozione della salute sessuale nel singolo e nella coppia e di orientamento sessuale e di genere. Esperto nella lettura e nella gestione delle dinamiche di coppia che spesso sfociano in conflitti irrisolti.
Collabora con l’equipe medica e clinica del centro per offrire ai clienti un approccio integrato e uno spazio di ascolto ed elaborazione dell’esperienza.

Il primo colloquio è GRATUITO per comprendere la richiesta e innanzitutto conoscersi.

La figura dello Psicologo e Psicoterapeuta

 

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è una professione che prevede l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori.

Chi è lo psicoterapeuta?

È un professionista della cura, che dopo essersi laureato in psicologia o medicina, si è specializzato e formato in psicoterapia presso una scuola di almeno 4 anni riconosciuta dal MIUR. Questo percorso di specializzazione autorizza e permette allo psicoterapeuta di offrire al paziente (o cliente) un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica.

Lo psicologo è un professionista che non si sostituisce a chi si rivolge a lui (ad esempio nelle scelte), ma aiuta la persona a trovare le proprie soluzioni e a fare le proprie scelte; esso si pone a fianco della persona, promuovendo lo sviluppo di nuovi modi di comprendere, sentire e di pensare a sè stessi, alla relazione con gli altri e con il mondo circostante.

Lo psicologo aiuta a comprendere meglio il proprio malessere e le proprie caratteristiche personali, cercando e attivando le risorse e gli strumenti interni per affrontare le difficoltà, i cambiamenti e i compiti della vita. In quest’ottica, andare dallo psicologo non significa avere qualcosa di rotto da riparare, ma occuparsi con responsabilità e fiducia di sè stessi, del proprio benessere, cercando di capire gli ostacoli e i blocchi che impediscono la comprensione e il perseguimento dei propri desideri.

La finalità della psicoterapia è promuovere la crescita e il benessere psicofisico e socio-ambientale della persona, cercando di dare significato a ciò che ci accade, lasciando libera espressione alle emozioni e ai pensieri, divenendo più consapevoli e quindi più attrezzati.

Di cosa ci occupiamo?

Consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, adolescenti e coppie.
Le problematiche che si affrontano possono essere:

Stati di ansia

Depressione e stati depressivi

Problematiche di natura psicosomatica

Problemi di autostima ed ``esistenziali``

Disturbi dell'alimentazione

Difficoltà nelle relazioni sentimentali e di coppia

Difficoltà nelle relazioni interpersonali

Difficoltà sul luogo di lavoro

Difficoltà con la famiglia di origine

Problemi sessuali

Infertilità e problematiche emotive connesse

Situazioni di lutto

Problematiche emotive connesse alle malattie organiche

Un sintomo può essere anche qualcosa di utile per la persona, perché segnala che qualcosa non va, oppure una richiesta di cambiamento
e crescita, che va innanzitutto ascoltata; inoltre, il sintomo è, spesso, solo la manifestazione in superficie di un malessere o angosce più profonde, che si trovano altrove, e che proprio partendo dal sintomo possono essere raggiunte e capite, in relazione alla propria storia e personalità.

Il primo colloquio è GRATUITO. Abbiamo pensato a questa opportunità, perché crediamo sia importante prima conoscersi, incontrarsi per poter meglio scegliere; inoltre, il primo colloquio serve per comprendere la richiesta e le domande che la persona porta, e capire se possono realmente essere prese in carico da un lavoro psicologico.