Visita Podologica e Posturale | Ambulatorio
17016
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17016,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Visita Podologica e Posturale

Visita Podologica, Podologo | KOALA: Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo
Andrea Preda - Podologo e Posturologo | Koala: Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio

Dott. Andrea Preda

Podologo e Posturologo

FORMAZIONE

2012 Master Posturologia Clinica Università Degli Studi di Pisa
Corso di perfezionamento in podologia dello sport Università di Barcellona

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Docente Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Firenze
Dip. Scienze Biomediche,Chirurgiche ed Odontoiatriche
Istituto Ortopedico “R. Galeazzi”

I nostri esperti sono a tua disposizione

Trattamenti Podologici

La PODOLOGIA è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie del piede.
Il podologo si occupa delle patologie del cammino come:

Piede piatto

Piede cavo

Alluce rigido e valgo

Fasciti plantari

Dita ad artiglio e Metatarsalgie

Piede doloroso in generale

Verruche e Callosità

Ulcere

Unghie incarnite

Unghie distrofiche

Podologia dello Sport

 

Una delle più frequenti applicazioni della podologia è quella alla medicina sportiva; quanto più il piede è sollecitato e sottoposto a stressanti performance, tanto più facilmente presenta patologie specifiche, per le quali sono consigliabili risposte mirate.
Elemento fondamentale da prendere in considerazione è il gesto atletico che può causare stati dolorosi a livello locale (piede), ma anche a livello delle ginocchia, della bassa e alta colonna. Talvolta non si manifestano sintomi nell’immediato, ma qualora l’appoggio del piede non sia corretto, potrebbero manifestarsi a breve termine.

È importante diversificare le tipologie di trattamenti ortesici (plantari o altri) anche in relazione alle calzature, che sono diverse in ogni sport sia per dimensioni che per materiali. Gli eventuali problemi causati dalle calzature insieme ai traumi sportivi possono creare a breve e medio-lungo termine un gran numero di patologie, per lo più individuabili con l’esame computerizzato dell’appoggio del piede. La podologia dello sport cura tali patologie che sono differenti per gravità e per possibili soluzioni terapeutiche.
La podologia dello sport cura gli sportivi delle più importanti discipline come ad esempio: calcio, running, basket, pallavolo, ciclismo e tennis.

Valutazione Posturale

 

La POSTUROLOGIA è una disciplina che si occupa dello studio della posizione del corpo nello spazio, considerando che ogni soggetto ha la propria postura. La postura può essere influenzata da problemi relativi a: udito, occhi, masticazione, cicatrici patologiche, articolazioni e piedi. Una postura non corretta può causare diversi sintomi dolorosi e non. Non a caso, disturbi come mal di schiena, lombalgie, sciatalgie sono nella maggior parte dei casi determinati da una postura errata.
Tra gli organi chiave nella postura ha un ruolo primario il piede che spesso cerca di compensare tutte le posture errate. Nella maggior parte dei casi è il piede stesso la causa di molti sintomi.

Il PODO-POSTUROLOGO si inserisce all’interno del team posturale effettuando una valutazione globale contestualizzandola all’appoggio del piede che può essere alterato da una postura non corretta ma può altresi causare una postura scorretta. La valutazione posturale inizia con l’esame dei vari organi chiave, continua con l’analisi dell’appoggio del piede utilizzando sistemi baropodometrici e stabilometrici computerizzati per valutare le zone di carico del piede e le oscillazioni posturali e si conclude con l’incrocio dei dati ottenuti per capire se il piede è la causa primaria del problema posturale. In tal caso si interviene con plantari propriocettivi o biomeccanici.

I nostri esperti sono a tua disposizione