Visita Allergologica | Ambulatorio
16909
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16909,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Visita Allergologica

Visita Allergologica, Allergologo | KOALA: Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio Bergamo
Rosa Micoli - Allergologa | Koala: Ambulatorio Polispecialistico Riabilitativo, Treviglio

Dott.ssa Rosa Micoli

Allergologa

FORMAZIONE

1994 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Italia
2001 Specializzata in Allergologia, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Italia

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2005 in corso
Istituto Clinico San Rocco, Ome (BS), Italia
Medico Specialista Ambulatorio Allergologia

I nostri esperti sono a tua disposizione

Test eseguiti presso la nostra struttura

PRICK TEST e PRICK TEST ALIMENTI

Test intracutanei a lettura immediata per allergeni inalati e/o alimentari.

PATCH TEST

Test epicutanei a lettura ritardata per la diagnosi di sospette allergie cutanee da contatto..

Allergie Respiratorie & Alimentari

 

L’allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui una sostanza normalmente innocua, che prende il nome di allergene, viene percepita come una minaccia per l’organismo. In una reazione allergica, gli anticorpi di classe E (lgE) reagiscono con l’allergene scatenando reazioni a cascata responsabili dell’insorgenza dei sintomi.

 

Gli effetti dell’esposizione ad un allergene comprendono una varia tipologia di reazioni che possono essere di lieve entità o sfociare in gravi reazioni anafilattiche.
Prurito, formicolii, orticaria, lacrimazione oculare, naso che cola, mancanza di fiato, asma, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea: questi e molti altri sono sintomi comuni che affliggono quotidianamente un numero crescente di persone.
L’allergia potrebbe essere la causa. Con un semplice prelievo capillare è possibile averne la conferma.

 

Il RAST TEST (RadioAllergoSorbent Test) è un esame che cerca la quantita di IgE nel sangue in circolo, ovvero la presenza di Immunoglobuline E, che è la conferma di una reazione allergica in atto. Altri test effettuati sul sangue cercano la quantità di Immunoglobuline (elettroforesi sierica) e la quantità di eosinofili, un altro indizio a favore di allergie in atto. A differenza dei test cutanei, i risultati dell’esame del sangue richiedono alcuni giorni di lavorazione nel laboratorio specialistico.

 

Riconoscere i SINTOMI è importante, ed il passo successivo è individuarne la causa. Gli allergeni possono essere ovunque, in casa come nell’ambiente di lavoro: pollini, acari, muffe, persino i cibi possono scatenare questo tipo di reazione. Se insorgono sintomi riconducibili ad uno stato allergico, quello è il momento migliore per effettuare il test per la rilevazione delle allergie.

I nostri esperti sono a tua disposizione