Gastroenterologo
Laureato con in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1989)
Abilitato alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Milano (1989)
Specializzato con lode in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l’Università degli Studi di Milano (1994)
Responsabile dell’Unità Funzionale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Humanitas Gavazzeni a Bergamo dal 2003
Coordinatore del Tavolo Tecnico dello Screening del Tumore colo rettale della Provincia di Bergamo dal 2019
Ampia esperienza nell’ambito delle patologie gastroenterologiche che riguardano tutte le malattie dell’esofago, stomaco, intestino, fegato e pancreas.
Esegue dal 1990 endoscopia digestiva diagnostica ed operativa in particolare:
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e specializzato in “ Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva” presso la 1° Scuola di specializzazione all’Università Statale di Milano presentando la tesi: “ La E.R.C.P.”
Iscritto all’Ordine dei medici di Bergamo dal 1983.
Ha inizialmente svolto attività come medico di base dal 1984 al 1986 sino all’assunzione nel reparto di Chirurgia 1°, dell’Ospedale di Treviglio.
Dal Marzo 1990 componente dell’Equipe del Servizio di Endoscopia.
Nel 1994 nominato titolare del posto di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Chirurgia Generale della 1° Divisione, dopo aver superato un concorso per titoli ed Esami.
Nominato nel 2002, Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed endoscopia dei Presidi Ospedalieri di Treviglio e Romano di Lombardia, che ha diretto per 20 anni, sino al 31.12.2021, occupandosi di endoscopia in alta qualità ed interventistica ad alta complessità, ERCP (endoscopia delle vie biliari) e ESD (dissezioni endoscopiche sottomucose).
Ha partecipato a 337 fra congressi e corsi di aggiornamento, 15 volte come relatore e responsabile scientifico.
Attualmente si occupa dello studio del microbiota intestinale, metodica innovativa, di recente acquisizione, che si correla ad una serie di patologie disbiosi-legate di tipo gastroenterologico, ginecologico, pediatrico e neurologico.
Scrivici per fissare un appuntamento