Endocrinologia pediatrica e dell’adulto
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003.
Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche nel 2006, presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2013, presso l’Università degli Studi di Milano, Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia.
Ha maturato la propria esperienza nell’ambito dell’Endocrinologia Pediatrica frequentando l’Unità Operativa di Pediatria (Clinica De Marchi) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e ha collaborato in qualità di borsista con l’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano anche dopo la specializzazione, fino al 2018.
Esegue visite endocrinologiche pediatriche e dell’adulto nell’iter diagnostico-terapeutico delle patologie tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, ipofisarie, gonadiche e dismetaboliche (obesità). Esegue inoltre visite endocrinologiche in pazienti in gravidanza ed ecografie tiroidee/paratiroidee.
E’ coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è membro della Associazione Medici Endocrinologi (AME).
Scrivici per fissare un appuntamento
La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali.
Questa visita viene eseguita dal medico endocrinologo.
La visita endocrinologica consente di verificare la presenza o meno di patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue.
Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
La loro imperfetta produzione è provocata da patologie come quelle, ad esempio, che riguardano la tiroide, l’ipofisi, le gonadi (testicolo nell’uomo e ovaio nella donna), i surreni, il pancreas.
Può inoltre contribuire a generare malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile, l’infertilità maschile e femminile, le complicanze della menopausa e il diabete mellito.
Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, esegue la palpazione manuale della tiroide – unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno – quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi questo organo endocrino.
Al termine della visita lo specialista endocrinologo può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio per verificare l’eventuale presenza di valori abnormi ed esami strumentali (ecografia, tomografia computerizzata, risonanza nucleare magnetica, ecc.).
La visita endocrinologica dura mediamente 20-40 minuti.
La visita endocrinologica non prevede specifiche preparazioni.
Non ci sono controindicazioni alla visita endocrinologica.
Scrivici per fissare un appuntamento